Ginseng caffeina: il ginseng contiene caffeina? - Yoooki! - Yoooki! E-Commerce
Acquista online Preparati per bar, ristoranti, Ho.Re.Ca su Yoooki

Hai un'attività?
Scopri il listino a te dedicato

SHOP B2B

Il ginseng contiene caffeina? Scopriamo le differenze tra il ginseng e il caffè‍

Il ginseng e il caffè sono protagonisti indiscussi delle nostre abitudini quotidiane, amati non solo per il loro gusto, ma anche come bevande per aumentare l'energia e migliorare la concentrazione.  Ma cosa succede quando parliamo di caffeina? Una delle domande più comuni è infatti: il ginseng contiene caffeina? 

Scopriamolo insieme in questo articolo, sfatiamo i falsi miti e scopriamo anche i benefici di caffè e ginseng. 

Ginseng e caffeina: sfatiamo i miti e facciamo alcune precisazioni

Il ginseng non contiene caffeina in natura. Questo è un punto fondamentale da chiarire fin dall'inizio. La radice di ginseng vanta proprietà adattogene che aiutano l'organismo, grazie ai ginsenosidi, ad adattarsi allo stress e a bilanciare i livelli energetici in modo graduale e duraturo, senza gli effetti stimolanti tipici della caffeina. 

Allora perché si parla di caffè al ginseng?

Esistono diverse bevande in commercio che combinano ginseng e caffè, come nel caso del miglior caffè al ginseng di Yoooki! In questi casi, la caffeina proviene dal caffè, non dal ginseng. 

Quanta caffeina c'è nel caffè al ginseng?

La quantità di caffeina può variare a seconda della marca e della preparazione, ma in media una tazzina di caffè al ginseng contiene tra i 10 e i 50 mg di caffeina, decisamente inferiore agli 80-95 mg presenti in una tazzina di caffè tradizionale.

Ginseng o caffè: quali sono le principali differenze?

Se sei alla ricerca di una bevanda stimolante, sia il ginseng che il caffè possono essere delle buone opzioni. Il ginseng, infatti, ha proprietà toniche e stimolanti, mentre il caffè, grazie alla caffeina, può aumentare la vigilanza e ridurre la sensazione di fatica fisica. 

Esploriamo però più a fondo le differenze tra le due bevande e, facendolo, scopriamo anche perché il caffè e il ginseng vengono così spesso combinati insieme.

Caffè: cos'è e quali sono le sue proprietà?

Il caffè, ottenuto dai semi tostati della pianta Coffea arabica o Coffea robusta, è una delle bevande più consumate al mondo. La sua caratteristica principale è la presenza di caffeina, un alcaloide stimolante che agisce sul sistema nervoso centrale e offre picchi di energia. Oltre alla caffeina, il caffè contiene anche altre sostanze come polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti.

Ginseng: cos'è e quali sono le sue proprietà?

Abbiamo già parlato dei benefici del ginseng nel nostro articolo Ginseng e Zenzero: Due radici potenti per il benessere del corpo e della mente, ma vediamo brevemente cos’è e quali sono le sue proprietà.

Il ginseng è una radice utilizzata da secoli per le sue proprietà benefiche. Esistono diversi tipi di ginseng, tra cui il ginseng asiatico o coreano, Panax ginseng, e il ginseng americano, Panax quinquefolius.  I suoi principi attivi sono i ginsenosidi, composti con proprietà toniche e stimolanti, oltre a peptidi, aminoacidi, polisaccaridi e vitamine.

A differenza del caffè, il rilascio di energia da parte del ginseng avviene in modo più equilibrato e sostenuto, senza gli alti e bassi tipici del consumo di caffeina. Ciò significa che non possiamo né affermare che il caffè è più forte del ginseng né che il ginseng è più forte del caffè. I due, infatti, agiscono a livello energetico in modo differente.

Caffè Vs Ginseng: una questione di gusto

Una delle differenze più evidenti tra ginseng e caffè risiede nel gusto.

Se il solo caffè offre un'esperienza gustativa intensa e ricca, apprezzata da molti per il suo sapore robusto e l'aroma penetrante, il caffè con ginseng, invece, offre un profilo gustativo più delicato e una nota leggermente dolce che accarezza il palato.

Caffè al ginseng: l'equilibrato e magico mix di caffè e ginseng

Il caffè e il ginseng hanno proprietà e benefici unici. E si nasconde proprio qui il perché, come nel caso del miglior caffè al ginseng di Yoooki, sono due ingredienti perfetti insieme.

Il ginseng è particolarmente apprezzato per migliorare la funzione cognitiva, rafforzare il sistema immunitario e offrire resistenza naturale allo stress, migliorando l’umore. Dall’altra parte, il caffè contiene antiossidanti che proteggono il nostro organismo dai danni dei radicali liberi, migliora le performance cognitive e riduce la sensazione di fatica fisica. E in ultimo, in pochi lo sanno, anche il caffè sembra migliorare l’umore! La caffeina infatti aumenta la produzione di dopamina e serotonina, neurotrasmettitori associati al benessere e al buon umore.

L'unione di caffè e ginseng crea una bevanda unica, che combina i benefici energizzanti immediati del caffè con le proprietà tonico-adattogene del ginseng. Quindi perché scegliere l’uno o l’altro, quando puoi godere dei loro benefici ed effetti stimolanti ed energetici insieme?

Il caffè al ginseng di Yoooki! è pensato proprio per questo. I due ingredienti sono bilanciati ed equilibrati per permetterti di gustarti un momento di pausa, o regalarti il giusto risveglio, senza rinunciare ai benefici della caffeina, riducendone al contempo l'assunzione, e massimizzando i suoi effetti proprio grazie al ginseng!

Controindicazioni caffè vs ginseng

Nonostante tutti gli effetti benefici e le proprietà naturali sia del caffè che del ginseng, è importante consumarli con moderazione per evitare effetti collaterali come insonnia, dipendenza da caffeina, ansia, mal di testa e nausea.

Consigli aggiuntivi per un consumo consapevole di caffè al ginseng

  • Scegli prodotti di alta qualità: come quelli di Yoooki! Ce n’è per tutti i gusti e in tutti i formati: dal Caffè al Ginseng solubile amaro fino al caffè al ginseng senza lattosio in capsule compatibili DolceGusto® Nescafé
  • Ascolta il tuo corpo: se avverti effetti collaterali come insonnia, nervosismo o disturbi gastrointestinali, riduci il consumo.

Ginseng e caffè: quindi qual è il migliore?

La risposta è semplice. Nè il caffè nè il ginseng sono universalmente l’uno migliore dell’altro, ma la miglior bevanda calda è proprio il caffè al ginseng! 

Il caffè al ginseng è una bevanda gustosa e ricca di benefici, che può essere una valida alleata per il benessere del corpo e della mente. Consumandolo con moderazione e scegliendo prodotti di qualità, potrai godere appieno dei suoi vantaggi. 

Scopri tutte le nostre varietà di caffè al ginseng: sullo shop trovi le migliori capsule di ginseng per bar e per casa, così da gustarti una bevanda ricca e gustosa in ogni momento della giornata.

Quale proverai per primo? Il caffè al ginseng dolce dal gusto classico e delicato o il caffè al ginseng amaro dal carattere intenso e avvolgente? Oppure fa al caso tuo il caffè al ginseng senza lattosio? E perché non provare il ginseng solubile sprint, che conquista tutti con il tocco aggiuntivo, inconfondibile e morbido del cacao!

Related products

3,00 € 3,28 €
                Il nostro Caffè al Ginseng più avvolgente, morbido e vellutato.Gustalo nel conveniente formato: 10 capsule da 12 g compatibili DolceGusto® Hanno un basso costo, evitano sprechi e mantengono inalterato il loro gusto grazie alla barriera DolceTop! Vuoi assaggiare tutte le nostre capsule senza spese di trasporto? Scopri il nostro KIT...
Quantità:
               Delle praticissime bustine monodose che contengono il primo e più popolare preparato per Caffè al Ginseng by Yoooki! Il suo caratteristico sapore di caramello, saprà conquistarti in men che non si dica. Cosa contiene? 1,2% di estratto di Ginseng, la popolare radice asiatica dalle infinite proprietà energizzanti, stimolanti e...
Quantità:
               Il nostro preparato per Caffè al Ginseng più avvolgente, dal sentore morbido e vellutato in bocca. Lasciati abbracciare dalla sua crema di latte! Cosa contiene? 1,2% di estratto di Ginseng, la popolare radice asiatica dalle infinite proprietà energizzanti, stimolanti e rinvigorenti, il 6% di Caffè ed oltre il 10% di latte, che gli...
Quantità:

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla wishlist